Led Zeppelin – Stairway to heaven cover

Il brano che ho deciso di interpretare è un’altra pietra miliare del classic rock.

Questo genere passa necessariamente dalle note dei Led Zeppelin e sfido chiunque a non aver mai ascoltato questo brano almeno una volta nella vita.

Come si fa a non lasciarsi trasportare dalle atmosfere evocative, dalla sonorità e dalle dinamiche che solo un brano di questa portata è in grado di dare.

La chitarra di Jimmy Page, la voce di Robert Plant, la batteria di John Bonham e il basso di John Paul Jones hanno firmato canzoni meravigliose ma con Stairway to Heaven sono riusciti a raggiungere vette artistiche riservate solo ai più grandi donando alla storia un brano che riesce da solo a rappresentare un’epoca.

Anche in altri articoli ho scritto che amo riservarmi un piccolo spazio all’improvvisazione nei brani che decido di interpretare ma ritengo che anche questo meriti di essere riprodotto il più fedelmente possibile all’originale.

Come per la maggior parte dei miei video, ho registrato la chitarra utilizzando l’effettistica interna dell’amplificatore Yamaha THR10.

I delay e gli effetti di ambiente li ho aggiunti tramite la DAW.

Utilizzare l’effettistica in questo modo mi permette di gestire meglio il suono in fase di post-produzione.

Mi dedico soprattutto alla definizione di un suono pulito/crunch/distorto e poi, in base alle caratteristiche del brano, miscelo il suono ottenuto con gli altri effetti nel modo da me considerato più adatto.


Se il video ti è piaciuto iscriviti al mio canale YouTube cliccando qui per rimanere aggiornato dei miei nuovi video.