A night to remember – Andy Timmons

Questa volta ho deciso di cimentarmi con uno dei chitarristi moderni che più amo, sto parlando di Andy Timmons.

Il suono è il tocco di Andy sono qualcosa di unico, forse i migliori che ho avuto il piacere di ascoltare secondo il mio gusto personale. L’uso che ha della mano destra mi ha sempre affascinato, riesce a mantenersi pulito e a curare gli accenti anche ad alte velocità.

Naturalmente ho approcciato l’esecuzione di questo brano adattandolo al mio modo di suonare. Trovo importante cercare di emulare un grande chitarrista ma sono comunque convinto che non bisogna trascurare il proprio modo di esprimersi, dopotutto la musica moderna si basa molto sulla personalizzazione dell’esecuzione.

Non ho eseguito l’intero brano ma solo la parte finale, dal crescendo fino all’ingresso della batteria e delle chitarre di accompagnamento distorte che aiutano a raggiungere il climax della composizione.

Sono passati un bel pò di anni da quando ho registrato questo video, era il 2014 ma nonostante la mia costante critica alle mie interpretazioni la considero comunque ancora valida.

Come per la maggior parte dei miei video, ho registrato la chitarra utilizzando l’effettistica interna all’amplificatore Yamaha THR10. 

I delay e gli effetti di ambiente li ho aggiunti tramite la DAW.

Utilizzare l’effettistica in questo modo mi permette di gestire meglio il suono in fase di post-produzione.

Mi dedico soprattutto alla definizione di un suono pulito/crunch/distorto e poi, in base alle caratteristiche del brano, miscelo il suono ottenuto con gli altri effetti nel modo da me considerato più adatto.

Se il video ti è piaciuto iscriviti al mio canale YouTube cliccando qui per rimanere aggiornato dei miei nuovi video.